Il podologo è un riabilitatore riconosciuto dal Ministero della sanità che opera nell'ambito della cura del piede, per pazienti che variano dall'età pediatrica a quella geriatrica.
Per esercitare la professione come dipendente o libero professionista, sia in ambulatori privati che pubblici, è obbligatorio aver conseguito la laurea in Podologia.

Campi di applicazione

La podologia valuta l'anatomia del piede e la sua funzionalità con esami e metodiche incruente, procedendo a terapie riabilitative di tipo idromassoterapico, ortesico digitale e plantare.
Il podologo tratta le ipercheratosi, l'onicocriptosi, malformazioni, defomrazioni e dismorfismi di piedi e dita. Si occupa soprattutto dell'asportazione di tessuti cheratinici di grandi entità, di ipertrofismi ungueali, come onicogrifosi e onicauxi, di infezioni, come micosi ed onicomicosi. Inoltre provvede alla riabilitazione del passo con tecniche riabilitative attive e passive e con l'utilizzo di presidi ortesici plantari di tipo biomeccanico e posturale. Con appositi master post laurea, esegue anche lo screening del piede diabetico e medica le ulcere (se presenti).
piede dello sportivo, plantari su misura, prescrizione plantari

Prevenzione

plantari pediatrici, plantari per calzature, plantari per diabetici
Share by: